Allargare le scarpe nuove è ormai diventata una pratica comune, specialmente con l’aumento del fenomeno degli acquisti di scarpe on line.

Spesso le scarpe strette costringono il piede a subire eccessive pressioni che causano alla lunga dolori, crampi ai piedi o addirittura importanti cambiamenti posturali.

Abbiamo scelto il numero di scarpe giusto?…

Se abbiamo indovinato la nostra taglia e se le calzature che abbiamo scelto sono in pelle o altro materiale morbido con le stesse caratteristiche elastiche, quando calziamo per la prima volta le nostre scarpe nuove e inizialmente abbiamo un leggero senso di costrizione è quasi normale, una volta calzate le scarpe grazie al calore del nostro corpo e camminandoci un po’, tenderanno ad adattarsi al piede che le indossa, ma se ciò non dovesse succedere ecco alcuni consigli utili.

Allargare le scarpe è semplice…

Prendiamo le nostre scarpe da allargare e con un normale asciuga capelli da casa scaldiamo per bene la parte interna della scarpa. Nota bene scaldare l’interno della scarpa non la parte esterna della tomaia in quanto alcuni materiali potrebbero alterarsi con il calore. Questo processo chiamato shock termico, permette alla pelle di ammorbidirsi e rendere la scarpa più adatta a ricevere le sollecitazioni del piede che dovrà calzarla, questo è un trattamento che le scarpe subiscono con macchinari specifici durante il processo produttivo.

come allargare le scarpe

Se pensiamo che le scarpe siano da allargare tanto, indossiamo uno o due calze di spugna per far si che la sollecitazione che andremo a dare al nostro paio di scarpe strette sia massima. calziamo le scarpe ancora calde e camminiamo per casa finché non sentiamo le nostre scarpe raffreddarsi ai piedi.

Togliamo le calze e rimettiamo le scarpe, il senso di costrizione a questo punto dovrebbe essere svanito, se non sei ancora soddisfatta, ripeti l’operazione anche più di una volta.

Attenzione però aspetta ad allargare le scarpe nuove se…

Da tenere presente che questa operazione permette di adattare le scarpe ai piedi in quei punti dove percepiamo pressioni eccessive, ma non è in grado di allungare le scarpe, quindi se ci accorgiamo di aver sbagliato taglia acquistando un paio di scarpe on line o in un negozio e ci rendiamo conto di aver acquistato scarpe corte e non strette, è bene cambiarle con una taglia più grande prima di procedere con le operazioni sopra descritte.

Questo metodo per allargare le scarpe non basta?

Un’altra operazione per chi ha problemi di calzate più importanti è ricorrere all’uso di uno speciale allarga scarpe meccanico che trovate in commercio dove è possibile aggiungere anche degli spessori accessori per personalizzare le scarpe in presenza di alluce valgo, callosità o dita a martello. Ti ricordo comunque che quando effettui qualsiasi tipo di sollecitazione, è bene prima riscaldare all’interno le tue scarpe da allargare in modo da evitare spiacevoli  alterazioni o rotture della pelle.

La nostra esperienza è sempre a disposizione dei nostri clienti. La nostra soddisfazione è la tua soddisfazione. Daniele Tucci italian shoes

Allarga scarpe

 

 

Post correlati