La tua salute è legata alle scelte che fai anche quando acquisti un paio di scarpe. La risposta sta nella riflessologia plantare. Scopriamo insieme perché?

La tecnica calzaturiera italiana  è sempre più legata allo studio di discipline mediche quali: l’ortopedia, l’osteopatia e riflessologia plantare a cui alcune aziende italiane di calzature d’elìte fanno sempre più spesso riferimento per la progettazione e realizzazione di scarpe di qualità a tutela della tua salute.

salute e benessere by daniele tuck italian shoes

Riflessologia plantare:

Lo sapevi che la riflessologia plantare è una disciplina che proviene dalla Cina e dall’India e risale al 5000 a.c. si trovano pure dipinti egiziani ritraenti pratiche di massaggi ai piedi risalenti al 2330 a.c.. In occidente fu il famoso medico greco Ippocrate ad esportare la pratica del massaggio plantare insegnandola poi ai propri discepoli. La riflessologia plantare si basa sul principio che sotto la pianta dei piedi sono presenti punti nevralgici a cui corrispondono tutti gli organi del nostro corpo, che se massaggiati e stimolati correttamente, vanno ad attivare dei meccanismi cosiddetti di auto guarigione.

Partendo da questo principio dove il nostro benessere è strettamente legato al benessere dei nostri piedi, ci rendiamo bene conto che anche l’utilizzo di calzature non appropriate può influire sulla salute del nostro organismo. Facciamo bene attenzione quindi a quale tipo di scarpe affidiamo i nostri piedi. Hai mai riflettuto sul fatto che quando ti fanno male le scarpe il malessere che provi non è solo legato ai piedi, ma subentrano altri fattori di malessere quali: cefalee, cattivo umore, disturbi gastrici e addominali? In questo articolo abbiamo voluto darti alcune risposte.

Riflessologia plantare

Osteopatia:

La storia dell’osteopatia inizia nel 1874 negli Stati Uniti, questa disciplina ancora non è riconosciuta da diversi sistemi sanitari tra cui quello italiano. Il principio dell’osteopatia come la riflessologia plantare, si basa anch’esso sulla capacita di auto guarigione del nostro corpo, in seguito a specifici massaggi e trazioni. L’osteopatia rifiuta fino a che possibile le pratiche chirurgiche o farmaceutiche. Il riequilibrio della postura di un individuo è una delle pratiche più efficaci e più diffuse dell’osteopatia. Anche in questa disciplina che mira a migliorare la nostra salute e benessere, le calzature hanno un ruolo importante sulla buona riuscita dell’intero trattamento osteopatico.

Calzature non appropriate che fanno subire ai nostri piedi appoggi plantari non corretti in seguito a studi di calzate erroneamente calcolati dal fabbricante, potrebbero rendere vane le terapie effettuate in ogni seduta.

Osteopatia plantare

Fai attenzione quindi, quando acquisti un paio di scarpe…

Hai mai pensato che il peso del nostro corpo grava tutto sulla superficie plantare? A tal proposito forse dovremmo considerare di più i nostri piedi. Acquistare un paio di scarpe è davvero una scelta che merita un’accurata attenzione, non solo perché sono un importante accessorio che può valorizzare notevolmente il look di un semplice abito ma anche perché un paio di calzature può condizionare la nostra salute e benessere.

Un consiglio per scegliere le scarpe giuste?…

Evitare le scarpe di importazione economiche, se non hai preferenze per un marchio in particolare orienta la tua scelta sempre su calzature made in Italy perché nonostante alcune lo siano in parte, comunque le calzature italiane sono soggette a controlli di base che garantiscono una certa tutela almeno sui materiali usati (che possiamo controllare leggendo i pittogrammi sulle etichette di qualità), evitandoci spiacevoli incontri con il nostro dermatologo.

Le scarpe più belle del mondo hanno da sempre l’anima italiana…

Scarpe belle e fatte da Artigiani italiani specializzati nel settore calzature possono evitare come abbiamo visto, diversi disturbi posturali e non solo. La cattiva abitudine di indossare scarpe strette o con calzate non idonee, può causare non solo gravi e dolorosi inestetismi, quali: alluce valgo, fascite plantare, sperone calcaneare…, ma anche disturbi alla colonna vertebrale, problemi alla masticazione che genera una conseguente causa di cattiva digestione. 

A causa della crisi, la frequente richiesta da parte del mercato di calzature di importazione a basso costo ha generato negli ultimi anni, un incremento di queste patologie, quindi possiamo constatare che le calzature che si ritengono apparentemente economiche, in realtà potrebbero divenire più costose se calcoliamo anche il rischio di dover ricorrere all’aiuto di medici specialisti che siano in grado di risolvere le cause del problema ove sia possibile, perché a volte i fastidiosi danni provocati da questo tipo di calzature sono solo risolvibili grazie all’intervento della chirurgia o addirittura sono irreversibili.

Riflettiamo bene quindi quando acquistiamo le nostre scarpe…

perché devono necessariamente piacerci e valorizzare il nostro look e sex appeal, ma devono anche mantenere un buono stato di salute e benessere, è il caso quindi di affermare: “Compra sano, compra Italiano!”

1458556_520036268104651_1235507438_n

I piedi sono lo specchio della salute e un’arma di seduzione…

Si dice che i piedi rispecchino la salute di una persona, buone pedicure forniscono alle donne un ottima arma erotica di seduzione, frequenti plediluvi liberano dallo stress, ma tutto ciò non basta se non si fa attenzione alle scarpe che acquisti.

Daniele Tucci dà molta importanza alla tecnica ponendo una particolare attenzione a quanto necessario al benessere del piede e conseguentemente al resto del corpo. La qualità dei materiali usati, l’esperienza nella manifattura delle scarpe e lo studio che viene fatto per ogni modello fanno si che le scarpe Daniele Tucci siano un vero regalo per la nostra salute e benessere plantare e non solo.

Visita il nostro Store on line, ed iscriviti alla nostra news letter, avrai da subito vantaggi esclusivi oltre ad informazioni ed inviti ad eventi riservati solo ai nostri Gold member.

daniele tucci, daniele tucci shoes, scarpe da donna, decolletè, scarpe tacchi alti, scarpe made in Italy

 

 

 

Post correlati