Il Made In Italy è considerato a livello mondiale sinonimo di alta qualità, originalità e stile. Non lasciare che il mondo perda una tradizione storica così importante. Tutela il tuo acquisto scegliendo solo veri prodotti Made in Italy.Daniele Tucci Made In Italy Shoes

Ma che cos’è il Made In Italy esattamente?

Tecnicamente, con l’espressione inglese Made in Italy si indica il processo di ri-valutazione della produzione artigianale e industriale italiana in termini di qualità dei materiali, gusto estetico, cura dei dettagli, sensibilità al bello e durevolezza,  che ha spesso portato i prodotti italiani ad eccellere nella competizione commerciale internazionale.

La dicitura Made In Italy è diventata, negli anni, un vero e proprio marchio o brand ed è il terzo al mondo per notorietà, dopo i marchi Coca-Cola e VISA. All’estero i prodotti italiani hanno  guadagnato una fama talmente importante da costituire una tipologia a sé in ciascuna categoria merceologica.

I motivi di tale successo a livello mondiale si devono ricercare nelle tradizioni storico culturali ed artistiche del territorio Italiano. L’Italia vanta un patrimonio estetico ed ambientale molto ricco e variegato. Come una pianta trae linfa vitale e nutrimento dal suolo in cui essa ha le proprie radici, così, in modo simile, la capacità e la spiccata sensibilità creativa, che contraddistinguono il Made In Italy derivano dall’humus artistico e culturale del nostro territorio.

Daniele tucci shoes

Daniele tucci shoes

Gli artigiani, i designer e gli stilisti italiani ne assorbono i “nutrienti” sotto forma di stimoli e input creativi capaci di tradursi in manufatti e prodotti di alto livello qualitativo. E’ questo il gene territoriale che fa la differenza nel costruire il valore aggiunto del “Made In Italy” rispetto ad altre situazioni e produzioni concorrenti, dove il buon gusto e l’amore per le cose ben fatte  – fatte “a regola d’arte”- sono meno evidenti se non addirittura assenti.

Il valore della tradizione, come differenziale positivo, unito all’innovazione tecnologica ha permesso di affermare il Made In Italy sui mercati mondiali altamente competitivi.

La capacità di innovare la tradizione è stata quindi, e sempre sarà, la strategia del successo del Made in Italy.

Produzione scarpe donna di qualità Made In Marche

Purtroppo, il calo dei fatturati e la crisi economica dell’ultimo decennio  hanno portato molte aziende italiane alla “delocalizzazione” delle  produzioni, specie per quelle ad alto contenuto di manodopera. Così facendo le abilità artigianali Italiane rischiano di essere compromesse per sempre, così come gli alti standard qualitativi e l’identità stessa del prodotto.

Una storia quindi, quella della tradizione Italiana, che è doveroso salvaguardare come patrimonio Nazionale, impegnandoci, come produttori Italiani, a rispettare i canoni di qualità e design che il cliente si aspetta di trovare acquistando un prodotto realmente fatto in Italia. Noi di Daniele Tucci/Dea Group Srl ci schieriamo  a favore di chi tutela la scarpa di qualità Made in Italy e produce esclusivamente in Italia.

Scarpe Italiane Italian Shoes

Purtroppo, attualmente, apporre su un prodotto la dicitura Made In Italy, la bandiera Italiana o semplicemente la scritta Italy,  è possibile anche se la produzione del bene viene di fatto realizzata in altri paesi. Secondo la normativa attualmente vigente, infatti,  basta che il prodotto sia “pensato o disegnato” da un imprenditore italiano per potersi tranquillamente fregiare di tale dicitura, anche se questo è costruito in un qualsiasi altro luogo.

Affinché  la tradizione del Made in Italy continui e sia una risorsa per le future generazioni invitiamo tutti i produttori Italiani a fare tesoro, come noi di Daniele Tucci/Dea Group Srl, dei nostri maestri artigiani e a continuare con coraggio a produrre esclusivamente in Italia.

Visita il nostro store on line dove ghiotte occasioni di alta manifattura italiana ti aspettano

Post correlati