Made in Italy si, ma Scarpe Made in Marche, scopriamo il perchè?….

Produzione Conto Terzi di Alta Qualità

Dea Group S.p.a controllo qualità su scarpe made in Italy

Con il Made in Marche vogliamo indicare una specifica evoluzione del concetto di qualità Made in Italy rivalutando e valorizzando le specializzazioni tecniche e la tradizione storico culturale della Regione Marche.

Tra le diverse eccellenze produttive marchigiane di cui possiamo parlare non ci sono solamente scarpe, vanno ricordate le produzioni agroalimentari – dal vino all’olio passando per la pasta di Campofilone – senza dimenticare i famosi cappelli di Montappone. Tuttavia la produzione di scarpe rimane in assoluto l’eccellenza regionale più importante, con il distretto produttivo più grande d’Italia.

La Regione Marche è la patria delle scarpe Made in Italy. E’ in questa regione che vengono prodotte le scarpe dei fashion brand più prestigiosi della moda Italiana e non solo. Quasi l’ottanta per cento della produzione nazionale di calzature avviene tra la Provincia di Fermo e quella di Macerata. Da qui la nascita dell’espressione Made in Marche per identificare una produzione artigianale di eccellenza e grande tradizione storica.

 dove comprare le scarpe? Ecco un consiglio…

Efficente e funzionale, l’indotto calzaturiero del Fermano è diviso in specifiche aree produttive: Nella città di Monte Urano si producono calzature da bambino. I comuni di Montegranaro, Monte San Giusto e Sant’Elpidio a Mare sono specializzati nella produzione di calzature uomo, mentre paesi come Fermo, Porto Sant’Elpidio, Civitanova Marche ed il basso maceratese si sono perfezionati nella produzione di calzature da donna.

made in marche larte di fare scarpe made in Italy daniele tucci

La curiosa storia della nostra eccellenza calzaturiera…

Tra gli anni settanta e primi anni ottanta del 1900, era frequente nel nostro territorio il fenomeno della “casa e bottega“, la produzione manifatturiera si svolgeva in piccoli laboratori artigianali allestiti nei garage, nelle cantine o addirittura nelle stanze delle civili abitazioni.

In quel periodo alcune importanti fasi di lavorazione si svolgevano a domicilio. I piccoli imprenditori, dopo l’orario lavorativo, andavano a portare la “fatiga” (termine dialettale usato per indicare il termine “lavoro”) per le case del territorio, dove intere famiglie erano impegnate in vere e proprie attività , come per esempio le fasi del taglio, della cucitura delle tomaie (orlatura) e della preparazione di semilavorati in generale. In quasi tutte le case del territorio Fermano era possibile trovare almeno una macchina per cucire le scarpe.

produzione calzature made in marche

Le scarpe: la tradizione di un popolo…

Le scarpe fanno parte dell’identità genetica della Regione Marche, una tradizione produttiva artigianale che si è tramandata da padre in figlio, dal garage sotto casa al grande complesso produttivo industriale, fino ad arrivare oltre la terza generazione. Il segreto della qualità? La risposta sta nell’orgoglio del Marchigiano che vuole sempre essere un passo avanti alla concorrenza e ha premura che il cliente sia sempre più che soddisfatto dei propri manufatti.

calzolaio marchigiano

La scarpa di qualità la facciamo noi…

Il distretto calzaturiero marchigiano presenta un indotto dinamico e veloce alla costante ricerca di innovazioni lavorative e di stile. Quasi tutti i più importanti brand italiani di scarpe sono nati nel Fermano. Nelle marche hanno sede storica famose aziende come Tod’s, Fabi, Loriblu, Cesare Paciotti, Alberto Guardiani, Nero Giardini e così via. Altri grandi nomi Nazionali si sono accorti della potenzialità tecnico produttiva e artistica del distretto calzaturiero Marchigiano ed hanno trasferito nel Fermano le loro sedi produttive, come Fendi e Ugo Boss. Altri importanti marchi della moda come il gruppo Gucci, Prada, Sergio Rossi, Giorgio Armani, Iceberg… collaborano da diversi anni con le aziende del distretto Fermano.

Ti aspettiamo nelle marche per le tue vacanze e per il tuo shoes shopping tour  nei nostri outlet e Factory Store… Da noi divertirsi conviene.

visita anche il nostro store on line dove ghiotte occasioni di vera qualità artigianale ti aspettano

Post correlati